Chi di noi non è mai stato in Sicilia almeno una volta e non se n’è innamorato subito? Le sue bellissime spiagge, il suo clima ed il suo ottimo cibo la rendono una meta molto ambita durante i mesi estivi e non solo! Non tutti sanno però che in Sicilia c’è un posto famoso per essere il paradiso del kitesurf un’isola felice per i tanti Kiter di tutto il mondo che ogni anno fanno meta, Lo Stagnone l! Si, proprio il kitesurf, uno sport che man mano si sta facendo largo tra sempre più persone e che sta crescendo anche in Italia.

Come dici? Anche tu hai deciso di imparare questo sport ma non sai dove iniziare? non preoccuparti,  qui di seguito troverai la mia guida in cui ti parlerò del migliore spot in assoluto.

 

 

STAGNONE

Il kiìtesurf è uno sport che si può praticare sia al mare che al lago, ma per chi sta iniziando l’acqua alta potrebbe essere un problema e soprattutto potrebbe rallentare la fase di apprendimento. Ma noi italiani siamo super fortunati perchè in Italia abbiamo lo stagnone (paradiso del kitesurf), meta ambita da tutta europa! E’ la normalità infatti trovare lì più stranieri che italiani, in infradito e costume da bagno anche d’inverno! Si, perchè grazie al clima mite della Sicilia allo stagnone si può praticare kitesurf tutto l’anno!

Si, ma come arrivarci?

Ci sono sostanzialmente due modi per arrivare allo stagnone:

  1. Prendere un volo o una nave per Palermo
  2. Prendere un volo per Trapani

Per quanto riguarda i voli ti consiglio di consultare il sito di skyscanner, è il modo più veloce con cui puoi tenere sott’occhio sia i voli per Palermo che quelli per Trapani (anche se questi ultimi sono più infrequenti) o anche il sito kajak. Entrambi danno la possibilità di prenotare, oltre ai voli, anche l’alloggio e l’auto. Se invece soffri di mal d’aereo oppure vuoi portare con te la tua auto, allora puoi sempre prendere una nave, dai un’occhiata ai siti di traghettilines e directferriesio uso sempre questi due perché hanno la più ampia scelta di collegamenti e tra l’altro ci sono alcuni periodi dell’anno in cui pubblicano offerte imperdibili!



Servizio traghetti a cura di Traghettilines

In alternativa puoi acquistare pacchetti già pronti sulle agenzie di viaggio online, come: Tramundi, loltraveledreams..

TRA LA’LTRO CLICCANDO SU QUESTO LINK AVRAI DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 20% SU EDREAMS.

 


 

 

Come muoversi una volta arrivati lì?

Nel caso in cui tu non abbia portato la tua auto la soluzione più economica è affittarne una al tuo arrivo. Puoi affidarti senza ombra di dubbio a compagnie come locauto, bspauto, e skyscanner. Hanno tutti il noleggio auto sia in aereoporto che al porto. Se hai ancora dei dubbi sull’affittare o meno un’auto posso dirti per esperienza personale che muoversi in Sicilia non è semplice (soprattutto se poi devi andare allo stagnone), muoverti lì se non hai un’auto diventa un problema, e ti farebbe perdere molto tempo ad aspettare un bus che forse non arriverà mai!

 

Dove andare a dormire?

Di certo trovare un alloggio non sarà un problema. Hai un’infinità di scelta -controlla su kajak. Io dopo aver girato un pò di casette ho finalmente trovato quella che ritengo la più adatta alle mie esigenze, si chiama stagnone house.  Si trova in località Birgi Vecchi a 5 minuti di macchina dallo spot e a pochi passi da bar, ristoranti, pizzeria d’asporto minimarket, fruttivendolo, kiteshop, barbiere, ferramenta, farmacia e poste! C’è praticamente tutto, in più gli appartamenti sono completamente arredati a nuovo, ed hanno una terrazza in comune molto spaziosa dove potrai lavare e stendere la tua attrezzattura da kite e potrai cenare osservando le stelle!                                                                                                        LEGGI RECENSIONE STAGNONE HOUSE

Quale scuola scegliere?

Ogni anno aumentano sempre di più le scuole che aprono allo stagnone e non è affatto semplice scegliere quella giusta. Io ne ho provate diverse, dalle più “famose” a quelle meno e posso affermare che ciò che fa veramente la differenza non è la fama che hanno acquisito, ma sono le persone, e la loro passione, quindi la passione che riuscirà a trasmetterti il tuo istruttore! La sintonia che instauri con lui e soprattutto la sua bravura nello spiegarti i vari passaggi sono cose fondamentali che devi cercare.

Tra queste mi sento di consigliarti solo una, ovvero lo tsunamikitesicily. E’ una scuola nata da poco, le persone che ci lavorano sono molto solari e gentili, oltre ad essere molto professionali e i prezzi sono più bassi rispetto ad altri che non hanno nulla in più, se non il fatto di essere diventati col tempo più veniali. Quello che mi ha colpito di più di questa scuola è stato proprio il fatto di aver trovato delle persone sincere che fanno il loro lavoro per passione e amore. Poi Silena, la proprietaria, è una ragazza simpaticissima, della quale non potrete non innamorarvene!

Le migliori spiagge

“E se non c’è vento che si fa?”. Quante volte ti sarai fatto questa domanda programmando il tuo kitetrip? Bene, sappi che se un giorno non dovesse esserci vento allo stagnone hai sempre un altro asso nella manica, ovvero Puzziteddu Reef!

Questa bellissima spiaggia si trova a circa 50 km di distanza ma li vale tutti. E’ molto bella e c’è quasi sempre vento, quindi non sei costretto a perdere la giornata di kite. Qui ti posso consigliare l’istruttore Antonio della scuola Asd reef.

Se invece vuoi approfittarne per andare un pò in giro allora ti consiglio sicuramente di passare la giornata a San vito lo capo (ricordati di portare il costume perchè le spiagge sono bellissime), oppure una bella passeggiata ad Erchie, la bella città medievale che incanta tutti i turisti.

Dulcis in fundo, se hai la giornata libera devi assolutamente visitare l’isola di Favignana! Puoi prendere il traghetto direttamente da Trapani, ma ti consiglio ti comprare il biglietto online perchè al molo c’è solo un botteghino dove acquistare i tuoi biglietti e c’è sempre tanta fila, e rischieresti di perdere il traghetto! Puoi comodamente acquistare il tuo biglietto ad un prezzo ridotto sul sito directferries.it 

I migliori posti in cui mangiare

Ecco finalmente la parte in cui si mangia! (sicuramente la mia preferita?). Andare in Sicilia significa infatti anche andare a mangiare bene, la cultura culinaria siciliana è indubbiamente una delle migliori d’Italia! Fin dal vostro arrivo sarete inondati da odori provenienti dappertutto, che sia l’aereoporto o la strada. Di certo non mancheranno locali in cui si può consumare un buon pasto, tra l’altro ad un prezzo basso. Se però da un lato avrete solo l’imbarazzo della scelta, dall’altro dovrete anche far attenzione, il cibo è ottimo in Sicilia ma non è detto che tutti i ristoranti cucinino bene.

Anche qui è bene affidarsi alle recensioni online o ancora meglio chiedere al proprietario della struttura in cui alloggiate. Io ne ho provati diversi, alcuni dietro consiglio dei local altri leggendo recensioni su tripadvisor! Mi è capitato anche di mangiare in ristoranti che di buono avevano solo la fama, per questo qui vi lascerò un elenco dei migliori in cui sono stata, che non vi lasceranno insoddisfatti!

RISTORANTI

  • Il gallo e l’innamorata – ristorante tipico nel centro di Marsala, ove la qualità del cibo è altissima e soddisferà anche i palati più esigenti.
  • Il cozzaro – un ristorante a base di pesce a Mazara del Vallo, ove il piatto tipico (che si evince sicuramente dal nome) sono le cozze!
  • Profumi di cous cous – questo è un ristorante un pò distante ma dove andare sicuramente se ci si trova in visita nella bellissima San Vito lo Capo e soprattutto se si è amanti del cous cous.
  • Ristorante da Saro – questo ristorante è più una tavola calda dove andare a consumare dalla colazione al liquore dopo cena. Qui potete trovare tutti i piatti più tipici della Sicilia che faranno impazzire il vostro palato! Si trova a Birgi vecchia, ed è a due passi a piedi dallo stagnone house. 

BAR PASTICCERIA

Se invece volete provare qualche sfizioseria tipica come i cannoli o gli arancini i migliori posti che non potete perdervi sono tre.

  • Eurobar – paticceria a Dattilo, in provincia di TP, dove potrete gustare i cannoli più buoni di sempre, senza fronzoli, solo ricotta granulosa dal gusto pieno e qualche chicco di cioccolato, come vuole la trazione della ricetta siciliana.
  • Pasticceria Mangogna – a Mazara del Vallo c’è questa ben fornita pasticceria, dove potrete fare il carico di arancini o anche di dolci.
  • Bar Oasi – un bar che si trova a Marsala, frequentato soprattutto la mattina per le colazioni, dove potete trovare tutti i tipi di cornetti (se volete un gusto particolare, come ad esempio il pistacchio, vi conviene andare presto la mattina, altrimenti potete sempre ordinarlo il giorno prima).

VINERIE E LOUNGE BAR

Infine se volete gustare un buon calice di vino o un drink sono due i posti che vi consiglio vivamente:

  • La sirena ubriaca – un posticino molto carino nel centro di Mazara dove poter gustare un buon calice di vino a scelta tra una vasta selezione.
  • Le vie del vento – un chiringuito che si trova lungo lo stagnone dove, a fine giornata, si riuniscono tutti i kiters a bere un drink osservando il tramonto. Questa è una cosa molto figa, ed è uno dei MUST da fare allo Stagnone.

 

 

 

Assicurazioni

Che il tuo viaggio ti porti per qualche giorno in una località italiana o che tu vada all’estero, è sempre buona abitudine proteggere il nostro viaggio e quindi noi stessi.

Acquistare un’assicurazione di viaggio può sembrare a volte inutile, ma non è così. Durante il tuo viaggio potrebbe succedere qualsiasi cosa, dallo smarrimento dei bagagli all’annullamento dei voli e se non stiamo attenti la nostra vacanza potrebbe rivelarsi davvero molto costosa.

Quando acquisti un’assicurazione di viaggio (a seconda del tipo che scegli) puoi essere coperto da:

  • spese mediche
  • covid-19
  • rientro sanitario in Italia
  • bagaglio personale
  • annullamento del viaggio
  • scippo e dirottamento

Tra l’altro se sei un viaggiatore abituale puoi anche acquistare una polizza annuale anziché per un singolo volo.

Ti consiglio questi siti per il tuo acquisto allianz, viaggisicuricolumbus, hanno tutti e tre prezzi più convenienti rispetto alle agenzie di viaggio!

 

CLICCANDO SU QUESTI LINK AVRAI DIRITTO AD UNO SCONTO DEL 10 % UTILIZZABILE SU TUTTE LE POLIZZE VIAGGIO, RISPETTIVAMENTE SUL SITO COLUMBUS E SUL SITO VIAGGISICURI

torna su

 

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Zaino in spalla
Average rating:  
 0 reviews